"Chi ha fatto i miei vestiti?" e "Quali materiali sono stati utilizzati per realizzarli?" sono solo alcune delle domande che ci portano a ragionare su tutti i processi coinvolti nella catena di produzione di un capo, dalla sua ideazione fino al momento in cui diventa disponibile per l'acquisto in negozio. Pensare e progettare una moda più sostenibile implica quindi un processo molto più complesso e completo, che ha origine dalle condizioni di lavoro di chi cuce i nostri abiti per concludersi nella fase di smaltimento dei capi.
Per approfondire tutti questi temi legati alla ricerca di una moda più sostenibile, siamo onorati di accogliere qui tre grandi professionisti e professioniste, accomunati dall'impegno nello studiare, proporre e implementare miglioramenti in questo ambito:
l'ambasciatrice di moda etica nel mondo Marina Spadafora, il professore e direttore del Master in Fashion Direction: Product Sustainability Management” del Milano Fashion Institute (MFI) Giovanni Conti, e la professoressa e vice direttrice del Master in “Fashion Direction: Product Sustainability Management” del MFI Martina Motta.
Insieme si confronteranno con noi sul tema della “Sostenibilità Ambientale e Sociale nel Comparto Moda”. Sarà un'occasione preziosa per parlare del presente e del futuro nel contesto delle aziende di moda italiane, in questa transizione verso modelli circolari, sostenibili e inclusivi!
Marina Spadafora
È ambasciatrice di moda etica nel mondo. Ha radici profonde nella moda avendo avuto il proprio brand e collaborato con Ferragamo, Prada, Miu Miu e Marni. Marina è professore di moda etica presso prestigiose accademie in Italia e all’estero e il suo lavoro ha sempre incluso una forte attenzione per il sociale e l’ecologia, ritenendo che l’etica e l’estetica possano coincidere. Marina lavora per portare lo sviluppo in paesi emergenti attraverso la sua piattaforma FWAM, Fashion with a Mission. Il suo motto è “Fashion with a Mission”. È anche la coordinatrice nazionale italiana di Fashion Revolution.
Giovanni Maria Conti
Professore Associato, è attualmente coordinatore del laboratorio di design della maglieria - Knitlab della Laurea in Design della Moda al Politecnico di Milano. I suoi campi di interesse sono focalizzati sul design contemporaneo con una specializzazione su maglieria e design della moda. Ha iniziato a insegnare Storia della Moda. La ricerca nelle industrie del design della maglieria è stata condotta dal punto di vista dei materiali, in particolare sui filati; in accordo con ciò, è stato curatore della mostra “Textile Vivant. È membro di LeNS - International Learning Network on Sustainability.
Martina Motta
PhD in Design, è ricercatore post-dottorato presso il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e professore a contratto del programma di Fashion Institute of Technology a Milano. Nella sua ricerca esplora il design della moda contemporanea con un approfondimento focalizzato sul design, sulle tecnologie e sulla grafica per la maglieria. Ha lavorato per un nuovo approccio didattico al design che vede il settore della maglieria come un sistema in cui i designer si occupano di un'ampia varietà di stakeholder e dove ogni momento - progetto, produzione, distribuzione, comunicazione.